La Donna di ieri, oggi e domani. Gli strumenti e le azioni per una parità di genere

La rassegna “Smarrimenti” ritorna al Castello di Corigliano d’Otranto con tre appuntamenti che, in questa programmazione, intendono fare il punto su alcuni aspetti del mondo femminile. Nel primo incontro, venerdì 5 novembre, si parlerà delle azioni messe in campo dalla politica regionale per garantire una parità di genere, sia nei confronti delle donne che nei confronti di quei soggetti discriminati su una base di orientamento sessuale e/o sull’identità di genere. Pertanto sono state invitate le protagoniste del gruppo di lavoro dell’Agenda di genere della Regione Puglia, Caterina De Simone, consigliera politica, e Anna Maria Candela, dirigente del Servizio di Promozione e Sviluppo delle Economie culturali. Interverrà anche il regista Walter Stomeo, autore del docufilm “Eghineke-Le donne nella Grecìa salentina” che sarà proiettato nel corso della serata, e Luigi Chiriatti, esperto di tradizioni e ricercatore demoetnoantropologico che offriranno un punto di vista femminile sia attuale che in chiave storica di un preciso ambito territoriale del Salento.

Il secondo appuntamento, venerdì 26 novembre, vedrà la proiezione del lavoro del regista Alessandro Piva “Santa subito” sulla figura della prima vittima di stalking, la studentessa e attivista cattolica Santa Scorese, uccisa a soli ventitré anni dal suo persecutore. Al termine della proiezione porteranno una testimonianza la sorella di Santa, la prof.ssa Rosamaria Scorese, con un intervento di Simonetta Dello Monaco, presidente di Apulia Film Commission.

Infine, il terzo appuntamento, il 18 dicembre, sarà imperniato sull’ imprenditoria femminile, tra difficoltà ma anche opportunità.

Parteciperà la parlamentare Chiara Gribaudo, prima firmataria della proposta di legge, poi approvata, sulla parità salariale e la Presidente del Consiglio della Regione Puglia Loredana Capone.
Sarà anche un incontro però dove raccontare anche realtà positive e “con una marcia in più”, nello stile di Carne o Pesce: incontreremo Maria Cristina Rizzo, la Presidente della Fondazione Le Costantine, a capo di una squadra al femminile che ha portato l’eccellenza artigianale salentina all’attenzione mondiale grazie alle sfilate Dior Cruise nel luglio 2020.
Ma Le Costantine hanno una storia affascinante fin dalla loro fondazione, ed è stata raccontata dall’occhio filmico di Saietta Film con Edoardo Winspeare, regista di “Amando e cantando”, che verrà proiettato nella serata, prodotto da Fondazione Apulia Film Commission, Fondazione CON IL SUD selezionato con il SOCIAL FILM PRODUCTION CON IL SUD”.
La conduzione dell’incontro sarà a cura della dott.ssa Sandra Signorella, direttrice responsabile di Salento web news.
Grazie a Dina Manti sindaca di Corigliano per l’ospitalità e la compartecipazione dell’organizzazione dell’evento.
Inizio ore 18.15, sabato 18 dicembre, Sala Cavallerizza al Castello Di Corigliano D’Otranto.
Evento sostenuto dal Programma Straordinario 2020 in materia di Cultura e Spettacolo, Regione Puglia.

Gli incontri si svolgeranno presso la Sala Donna Rosina del Castello de’Monti di Corigliano d’Otranto, alle ore 18.30, e sono organizzati da Archès, in collaborazione con Cooclub e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Corigliano d’Otranto.

Ingresso libero con Green Pass.